mFOTO EVENTI

Presentazione dell’Associazione Salus per naturam
venerdi 25 giugno 2010 dalle ore 20


f

da sinistra Anna Zilli, insegnante yoga e la Dott.ssa Imma Libertino, naturopata


f

f
Marina Fedele, naturopata, presenta i prodotti OTI Officine Terapie Innovative

f

c
Lasagne vegetariane alle melanzane e Fantasie di fusilli di farro

t
Torta Tanzania

t
Torta Tanzania

t
Cheese-cake ricotta e cioccolato

t
Torta di mandorle e limone

t
Pan di spagna alle fragoline di Nemi

IL MENU DELLA FESTA

FANTASIA di FUSILLI di FARRO dell’ORTO BIOLOGICO

I fusilli sono stati conditi con olio extra-vergine di oliva, crema di spinaci ( a base di ricotta ovina, spinaci freschi e parmigiano reggiano), pomodori di Pachino, basilico fresco.

La scelta del farro: il farro presenta un apporto calorico leggermente inferiore del frumento (350 kcal per 100 gr), recando un alto contenuto di fibre ( il 10% in più del frumento). Possiede inoltre, proteine ad alta digeribilità, adatte anche nella prima infanzia, ed è ricco di vitamine A, C, E ad attività antiossidante. Il farro è ricco di ferro, magnesio e calcio.


LASAGNE VEGETARIANE alle MELANZANE

Sfoglia di frumento all’uovo, mozzarella,ricotta vaccina, salsa di pomodoro, parmigiano reggiano.

Il ragout di melanzane va a sostituire quello di carne, donando al piatto maggiore digeribilità, e permette un inserimento equilibrato della pietanza all’interno di un pasto variegato di più portate, senza disequilibrare gli apporti nutrizionali.


FUSILLI di FRUMENTO INTEGRALE gratinati alle ZUCCHINE

Fusilli integrali,zucchine, fiori di zucchina, mozzarella, ricotta vaccina, parmigiano reggiano, olio extra-vergine di oliva.

Il frumento integrale apporta un’ importante quantità di fibre utili, sia ad abbassare l’indice glicemico, migliorando così la risposta insulinica, sia favorendo una pulizia di tipo “meccanico” del colon, contribuendo alla salute dell’apparato digerente.


GATEAU di PATATE VEGETARIANO

Patate a pasta gialla, uova, parmigiano reggiano, funghi champignon, formaggo stagionato di latte ovino, farina di mandorle.

In genere gli sformati presentano una notevole quantità di grassi totali ed in modo particolare un’ampia frazione di quelli saturi e quindi di colesterolo.

Questo gateau non contiene grassi aggiunti, oltre quelli del formaggio, e l’impiego di farina di mandorle , sostituta del pangrattato, apporta proteine e grassi benefici.

FRITTATE “equilibrate”

Nelle frittate di zucchine e carciofi, l’equilibrio è rappresentato dall’impiego di un maggior numero di albumi rispetto ai tuorli. Ciò preserva l’apporto proteico, alleggerendo l’assimilazione del colesterolo e dell’acido arachidonico.

PANDISPAGNA alle FRAGOLINE di NEMI

Il dolce è dolcificato con fruttosio,a basso indice glicemico, la crema contiene anche albumi, per riequilibrare la numerosa presenza dei tuorli.


TORTA di MANDORLE e LIMONE

Il fruttosio sostituisce il saccarosio e la farina di farro quella di frumento .La farina di mandorle, oltre a donare profumi ed aromi, contribuisce ad abbassare l’indice glicemico e ad apportare grassi benefici (il dolce infatti non prevede l’aggiunta di burro, ma solo di un’esigua quantità di olio di arachide ), innalzando anche l’apporto proteico.

TORTA TANZANIA 75%

Il cioccolato fondente impiegato in questo dolce è un monofava africano con tenore di cacao al 75%. Un cioccolato siffatto apporta magnesio e teobromina utili anche all’equilibrio del buonumore . La torta non contiene burro, né saccarosio, né grassi idrogenati.

CHEESE-CAKE RICOTTA e CIOCCOLATO

I biscotti che costituiscono la base del dolce sono integrali e senza zucchero.

In luogo del tradizionale burro è stata impiegata la ricotta vaccina. La farcia è costituita di ricotta ovina dolcificata con fruttosio e vaniglia bourbon. Il cioccolato è un fondente di due tipi, al 50% e all’85 %.