mNATUROPATIA

La naturopatia è una disciplina che si ispira alla visione olistica dell’unità mente-corpo, e rappresenta la sintesi dei metodi naturali al servizio del benessere e della qualità della vita. Oggi è riconosciuta come ausilio e coadiuvante della salute e del benessere, specificamente utile per la prevenzione.
Le recenti indagini statistiche, sia a livello nazionale   (ISTAT), sia internazionale (OMS) , evidenziano che sempre un maggior numero di persone , (oltre un terzo della popolazione) si rivolge, per la cura della propria salute , a forme di medicina non convenzionale.
Il NATUROPATA, con le sue conoscenze professionali nelle tecniche di trattamento che si riallacciano alle grandi Tradizioni Orientali ed Occidentali, è un operatore del benessere, le cui indicazioni si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con le leggi della Natura.

Il naturopata opera in questi ambiti professionali :

educativo-terapeutico, all’interno del quale informa,educa e prende in carico le persone che gli si rivolgono a conoscere e gestire il proprio equilibrio psico-fisico e a raggiungere e mantenere uno stato di benessere-salute, indicando a tal fine i comportamenti più idonei da seguire

assistenziale, ovvero di ausilio al cliente, perché riconosca in se stesso eventuali squilibri di tipo psico-fisico-emozionale, o predisposizioni ad essi,mettendo in atto un intervento con metodiche che favoriscano il ripristino dell’equilibrio e del benessere.

Le indicazioni del  Naturopata poi , mirano a ricreare un corretto rapporto con il cibo, bilanciando l’apporto calorico, riequilibrando i comportamenti alimentari impropri e mettendo in evidenza tutte le dinamiche emotive che trasformano il cibo nel sostitutivo del piacere e dell’affettività.

margherite